Accademia Omkara

"Scopri il tuo spazio interiore"

Danza Classica

“DANZA CLASSICA”

La danza permette di esprimere al meglio i nostri sentimenti attraverso il linguaggio del corpo. Ogni movimento non viene eseguito soltanto con braccia e gambe, ma anche con mente e cuore. Ballare è un’azione naturale e nessuno può definirsi incapace perché quest’arte va costruita nel tempo, con pazienza, costanza e determinazione. Lo studio della danza è adatto a tutti, ai più piccoli che iniziano in questo modo a conoscere il proprio corpo fino ai più grandi che fondono la tecnica con la libertà di espressione.

Danza classica bambini (da 4 a 7 anni)

Gli elementi della propedeutica alla danza vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco educativo: negli esercizi-gioco vi sono regole da rispettare e contenuti precisi, che altro non
sono che le componenti e gli elementi di base della Danza, come la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio, il tempo e così via. Durante la lezione i bambini possono esprimersi liberamente dando sfogo alla fantasia, alla spontaneità e alla creatività. Anche coloro che non aspirano a diventare ballerini professionisti ricevono una formazione utile agli equilibri e agli indirizzi per affrontare la vita.

Danza Classica per tutti i livelli (principianti, intermedio, avanzato, adulti) (da 8 anni)

La frequenza costante alle lezioni permette di ottenere uno sviluppo muscolare completo e armonioso con la graduale impostazione della tecnica classica (metodica Vagavanova). Sono previsti esercizi a terra, alla sbarra, al centro e nello spazio fino allo studio delle piroette, dei salti e della tecnica delle punte, senza dimenticare lo sviluppo del senso del ritmo, della musicalità e dell’espressività. Questi elementi si completano e si fondono nello studio di coreografie da eseguire singolarmente o in gruppo. È possibile sostenere gli esami relativi al programma di studio previsto nella metodologia.
Con un impegno continuo, si acquisisce una postura corretta ed elegante, si sviluppa l’equilibrio, la coordinazione e la concentrazione.

Insegnante FRANCESCA PERALE

Inizia i suoi studi coreutici a 11 anni approcciandosi alla danza classica, con Michela Carbone, scoprendo una vera e propria passione per questa disciplina.
Dal 2011 ad oggi, con la guida di Elena Lago, perfeziona la tecnica classica e modern jazz e, con Elisabetta Pistochini, studia danza contemporanea e teatro danza.
Dal 2007 ad oggi, durante l’estate si dedica a stages presso la prestigiosa “Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower”, seguendo lezioni di Pilates con Jean Marion, danza classica con James Urbain e Joelle Boulogne, sbarra a terra con Christophe Duveau e Claude Winzer, danza contemporanea con Joelle Donati, jazz con Rick Odums e Jeffrey Carter.
Nel 2011, scoprendo un’attitudine a lavorare con i bambini, comincia la sua attività lavorativa come animatrice in ludoteca, come assistente a laboratori di psicomotricità e successivamente inizia il suo percorso come insegnante di danza in diverse scuole della provincia di Varese e Novara.
Arricchisce la sua formazione con la participazione a stage di contact improvisation con la Compagnia Nut di Franco Reffo e Barbara Geiger, stage di danza classica con il maestro Walter Venditti e Lia Courrier, stage di danza contemporanea con Marco Rigamonti e Andrea Verzicco.
Partecipa al Laboratorio di Movimento Creativo tenuto dal prof. Gaetano Oliva, con la realizzazione dello spettacolo “Frammenti di… Follia”
Nel 2014 acquisisce il diploma come Istruttore di Ginnastica Posturale.
E’ inoltre coinvolta in diverse rappresentazioni:
2011 – Spettacolo di danza “Intelletto-Anima-Ragione” con la scuola Spazio 900 e la collaborazione di Paolo Raimondi, Gianfranco D’Adda ed Elena Lago
2012 – Spettacolo di teatro-danza “Fiaba d’Acqua” per il “Festival della Valle Olona” con la scuola Nonsolodanza e la collaborazione di Paolo Raimondi e Gianfranco D’Adda
2013 – Danzatrice nello spettacolo Musicale “Ti Presento Lolek ! – Storia di Karol Wojtyla”, della la compagnia teatrale Entrata di Sicurezza (stagioni teatrali 2013/14 – 2014/15)
2014 – Spettacolo di danza, teatro e musica live, “In Atlantide”, con Elena Lago, Gianfranco D’Adda e Paolo Raimondi

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: