Accademia Omkara

"Scopri il tuo spazio interiore"

CENTRO OLISTICO

Benvenuti sul nostro sito!

Il Nome

Om-kara è la sacra sillaba “OM”, il Suono primordiale della Creazione, comparabile al cristiano Amen. Viene considerato il più sacro dei Mantra indiani.

Il Mantra è una formula sonora spirituale che ha la capacità di trasformare la coscienza. Nulla di ipnotico o di magico, solo una questione di pratica. Non è una vera e propria preghiera; con la preghiera, infatti, noi chiediamo qualcosa, mentre con il Mantra cerchiamo di avvicinarci al divino. Il termine Mantra infatti significa: “Il pensiero che libera e protegge”. Ha una funzione calmante a livello mentale, perciò si canta la Om nelle lezioni di yoga: per evocare e sentire la presenza del divino in noi stessi, come parte del Tutto.

Inoltre, l’Oṃ viene attribuito a Gaṇeśa, la cui figura è spesso rappresentata nella forma di questo simbolo.

om-ganesh

Ganesh è la divinità dal capo di elefante onorata in tutta l’India per la sua benevolenza, e l’intelligente capacità di rimuovere gli ostacoli dal cammino intrapreso.

Filosofia dell’Associazione

– Promuovere, incoraggiare e sviluppare il naturale processo di crescita, espansione e ricerca interiore che contraddistingue l’uomo in tutta la sua storia, in ogni luogo e in ogni tempo

– Promuovere il benessere fisico, mentale e spirituale dell’individuo, nel rispetto della sua realtà e in un’ottica olistica dell’essere umano, e questa filosofia viene seguita anche nell’insegnamento delle discipline di danza, per adulti e bambini.

– Divulgare e praticare discipline sportive, artistiche, ricreative, culturali, espressive, alternative e spirituali, ispirate e radicate in culture tempi e tradizioni varie e diverse

– Allargare gli orizzonti dell’ umana esperienza interiore

– Creare momenti e spazi di socialità, incontro, aggregazione espressione e dialogo nel nome d’interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.

– Porsi come punto di riferimento e sostegno per tutti coloro che possano trovare negli scopi e nelle attività dell’associazione senso, valore e comunione.

” Omkara è un luogo dove il bene-essere della persona è il motivo principale di ogni attività svolta. Un luogo dove si possono trovare operatori che lavorano con un fine comune: aumentare il livello di coscienza collettiva così da aiutare le persone a portare cambiamenti nelle loro vite.
Un luogo dove discipline molto diverse trovano il modo di integrarsi ed interagire con un obbiettivo comune: il ben-essere.” Ketty Parachini

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: